Colloqui di Orientamento e la Selzione

È un momento (totalmente gratuito) destinato a coloro che vogliono dare una svolta alla loro carriera e gestire in modo professionale ed attivo con una delle nostre offerte formative.

 

Fare il punto sulla propria situazione lavorativa permette di analizzare concretamente la soluzione giusta per lo sviluppo di carriere in settori affini alle tue conoscenze.

 

Oggi più che mai la prospettiva in cui ci si deve collocare deve essere quella di chi sta offrendo qualcosa di cui l’aziende hanno bisogno; ciò che si possiede, un qualifica, una specializzazione, dell’esperienza, deve essere trasformato in progetto di crescita specifico e motivato, senza per questo escludere a priori la disponibilità ad ascoltare i bisogni dell’interlocutore.

Questo colloquio viene svolto durante la fase di selezione.

Dopo la scelta del Master e il completamento del percorso formativo con l’aiuto del nostro ufficio Placement, si passa  all’individuazione di offerte lavorative utili prosegue, in ogni caso, anche dopo la conclusione del percorso formativo.

Il “Supporto allo Sviluppo di Carriera” costituisce il fulcro delle attività dell’Ufficio Placement e viene somministrato, gratuitamente, alla fine della fase d’aula a quanti ne facciano espressa richiesta in sede di selezione di ammissione al Master.

Il “Supporto allo Sviluppo di Carriera” consiste in un complesso di azioni che tendono all’Orientamento lavorativo del Partecipante, nell’ottica della collocazionericollocazioneriqualificazione professionale.

Il Percorso mira infatti a “ricostruire” il profilo del/la Partecipante, attraverso una accurata disamina dei punti di forza e delle reali potenzialità ed è strutturato nelle seguenti fasi:

Alla luce delle nozioni apprese nel Master, vengono somministri test specifici al fine di far emergere nuove attitudini e dunque ricostruire un valido profilo curriculare, attraverso lo strumento del “Bilancio delle competenze”, ovvero l’insieme di azioni che hanno l’obiettivo di consentire ai Partecipanti di analizzare le proprie competenze professionali e personali, così come le proprie attitudini e motivazioni.

Attraverso la ricostruzione, il riconoscimento e la validazione delle competenze si perviene a una risorsa effettivamente spendibile sul mercato del lavoro e/o trasferibile in altri contesti lavorativi.

Viene poi effettuato un colloquio individuale con i Responsabili dell’Ufficio Placement, finalizzato a far emergere interessi, caratteristiche ed attitudini per costruire un piano di azione professionale coerente e realizzabile: si provvede dunque a ricostruire, o a confermare, l’ambito professionale coerente con le attitudini e le competenze palesate dal Partecipante nei Test, per individuare e suggerire eventuali sbocchi occupazionali in linea con il profilo in uscita.

A sintesi di tali attività, ALMA LABORIS fornisce al Partecipante una serie di importanti suggerimenti per l’ottimale redazione del proprio Curriculum Vitae e della relativa lettera di presentazione, nonché utili consigli e direttive per gestire al meglio gli eventuali colloqui fissati.

 ALMA LABORIS provvede poi, sulla scorta delle informazioni tratte dai Test e dal Colloquio individuale, a fornire al Partecipante un novero di contatti aziendali, che gli consentiranno di proporre la propria nuova professionalità e/o per reperire nuove occasioni di collocazione / ricollocazione;